Dott.ssa Federica Ines Tecchiati

Non esiste gesto senza un suo significato e un suo effetto. Attraverso l’Arte e la Relazione, ritengo di potere guidare nella scoperta della propria danza a sostegno della qualità di vita della persona e della collettività.

Sono nata a Roma e vivo nella zona dei Castelli Romani da quasi trent’anni.

Il movimento, la corporeità, la danza hanno sempre attratto il mio interesse sin da bambina, diventando un modo per aprirmi, per conoscermi ed esprimermi, aiutandomi a canalizzare la mia insicurezza e timidezza in forme che mi permettevano di rendermi visibile e trovare il mio spazio nel mondo.

In adolescenza ho praticato la ginnastica ritmica e artistica a livello agonistico. Il mio interesse per l’arte e una curiosità profonda verso l’Oriente e la cura, in termini che vedessero la persona globalmente, Corpo, Mente, Cuore e Anima mi hanno spinata a fluire nel mondo della Danza contemporanea e dello Yoga, alla ricerca di esperienze che colmassero un desiderio innato di evoluzione e trasformazione.

Ho iniziato quindi giovanissima a praticare lo Yoga, nella mia cameretta, attraverso i pochi (a quei tempi), libri di Asana che trovavo che attraverso i corsi attivi in quegli anni. Contemporaneamente seguivo corsi di danza, (Contemporaneo, Tecnica Lìmon, Classico, Africano, Jazz, Moderna etc) in Italia e poi all’estero. Infatti queste passioni mi hanno seguito nei viaggi che ho fatto per studio, per imparare le Lingue straniere e in cerca di esperienze. Mi sono laureata presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Roma. Ho vissuto e lavorato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. A Roma ho debuttato al Teatro La Piramide con I Cenci di Antonine Artaud,(Compagnia Teatro Metropolitano) e, dall’esperienza Universitaria con la mia tesi sul Teatro negli Appalachi e lo Story Telling, è scaturita una Performance, Quilt, che ha viaggiato in Italia dal 1990 al 1993. Qui ho iniziato a sentire parlare di Danza terapia.

Ho un ricordo ancora molto nitido, anche se lontano:

Nella mia mente appare con chiarezza un’immagine di me, distesa sul parquet della sala della scuola di danza Synchopathed Inc.(Lexington, KY, USA).

E’ un momento di ascolto al termine di un’esperienza di improvvisazione in Danza Contemporanea. Vedo il soffitto, ho la percezione dell’aria intorno al corpo. Lo spazio è ampio e popolato da altre/i danzatrici/danzatori,: sono con gli altri ma sono soprattutto in un momento speciale con me stessa. Mi sento parlare a me stessa: questo è ciò di cui voglio occuparmi nella mia vita”.

E’ la mia epifania. So che qualunque scelta prenderò nella mia vita, qualunque necessità mi porterà in qualunque direzione, la Danza, intesa in questo senso, sarà una parte fondamentale nella mia esistenza.

Durante la mia collaborazione con Syncopathed Inc ho approfondito lo studio del Clogging, del Tip Tap, la Caporeira e tutto un repertorio di Danza Caraibiche (Makulelé). Ho partecipato a diverse performances rivolte alla Comunità e all’integrazione in un contesto di Melting Pot, come quello statunitense, insegnando corsi di Movimento Creativo per bambini provenienti da contesti sociali disagiati e con funzionamento atipico.

Il tema del Melting Pot torna nella mia partecipazione al laboratorio di Marco Torrici, tenuto quest’anno nella cornice del Mattatoio, a Roma, all’interno dell’iniziativa artistica re-creatures.

Al rientro in Italia, seguono spettacoli e studio i (M. Helena Gonzalez,- Vedere Voci ispirato al libro di Oliver Sacks, a Roma e con Daniela Ferri, a Frascati)

Alcuni anni dopo, mi sono Specializzata come Danza Movimento Terapeuta presso l’Art Therapy Italiana e ho conseguito il titolo di Art Psychotherapist (Goldsmith College, Univ. Di Londra). Mi ha sempre intrigato il linguaggio del corpo, così mi sono specializzata negli Strumenti di Osservazione del Movimento (ho pubblicato, nel 2011, La danza della Relazione: strumenti di ODM nella relazione di cura, Erickson Live, ristampa 2013). Ho studiato con Susan Loman conseguendo il titolo di Analista del Movimento 1° liv. in Kestenberg Movement Profile (KMP). Faccio parte dell’APID (Ass. Italiana Danza Movimento Terapia), sono Formatrice e Supervisore APID ®. Sono stata membro del suo Consiglio Direttivo e Presidente dell’APID® dal 2018 al 2021. Durante il periodo della mia Presidenza, la Danza Movimento terapia APID® è stata inserita nelle liste delle Professioni regolamentate ma non ordinistiche, del Ministero dello Sviluppo Economico.

carefree, dance, dancing-1299639.jpg

Vuoi iniziare un percorso di danza movimento terapia?

Altre pubblicazioni

Convegno e Pubblicazione: Dove vanno le Arti Terapia? – Ed. Universitarie – Cattedra di Medicina di Tor Vergata – Presentazione “Trasformazione di una coreografia stereotipata – L’importanza di tronare indietro per andare avanti “

A.A.V.V. La Danza Movimento Terapia in Italia – sull’Applicazione della DMT nell’Alzheimer – Ed Maggi.

Rivista Il Sestante “Salute, Arte e Arte Terapia – Strategie Integrate nella prevenzione e Cura del tumore al seno”

KYP Journal: ANNO IV . Uscita III Anno 2020 “Oltre la Danza, la Cura” Intervista a Ines Federica Tecchiati , Presidente APID®

Body, Movement and Dance in Psychotherapy
An international journal for Theory Research and Practice

 

Ines Federica Tecchiati, L’Arte del Danzare nel Caos: Ri-crearsi e
Ri-conoscersi. Presentazione del Convegno Nazionale APID® 2021
 
Fernando Battista, I. Federica Tecchiati, L’Associazione Europea DanzaMovimentoTerapia, tra storia e attualità .
in Bollettino della Fondazione Nazionale
«Vito Fazio-Allmayer»
TEORIE PEDAGOGICHE E PRATICHE EDUCATIVE
Anno L – nn. 1-2 – Gennaio-Dicembre 2021
Dal corpo virtuale alle virtù del corpo
(Atti del Convegno Nazionale APID® 2021)